Venerdì 13 giugno 2014
In questa “classica” di San Donà, i ciclisti saranno impegnati lungo un circuito completamente cittadino che misura 2,50 chilometri e che dovrà essere affrontato 38 volte per un totale di 95,00 chilometri.
La variante del percorso, studiata per questa edizione, sarà molto spettacolare, inserendo una serie di curve altamente tecniche ed un tornante poco prima della “salitella” che conduce all’argine San Marco, per fare selezione tra i ciclisti e rendere imprevedibile l’arrivo.
A dimostrazione della qualità dell’evento, alla corsa sono attesi circa 150 corridori di buon livello.
Il circuito si snoda nel centro cittadino con partenza ed arrivo dalla “nuova” Piazza Indipendenza.
Si parte quindi da Corso Silvio Trentin per proseguire in direzione del Duomo delle Grazie.
La prima curva è l’ormai famosa “Curva Cippollini”, e si prosegue con un lungo rettilineo fino all’incrocio con via Eraclea dove, dopo la svolta a destra, si prosegue fino al successivo incrocio con via XXVIII Aprile.
Qui si entra nel nuovo tracciato di questa edizione, percorrendo tutta la Piazza Attilio Rizzo, passando di fronte alle Poste per poi, dopo la curva a gomito, imboccare via Risorgimento.
Percorsa la strada del grattacielo, si gira a sinistra e dopo aver attraversato una strettoia, condizionata da uno spartitraffico, viene inserito nel tracciato un “piccolo tornante” come elemento di disturbo per i ciclisti.
Qui il circuito prosegue in leggera salita per l’argine San Marco e fino alla rotonda del Ponte della Vittoria, per poi scendere fino all’arrivo in Corso Silvio Trentin.
La partenza della gara è fissata per le ore 20:30 e l’arrivo è previsto per le ore 22:00 circa.
Corsa ciclistica riservata alle Elite- Under 23.
Sono previste alla partenza importanti Squadre ciclistiche sia nazionali che internazionali con al massimo 10 ciclisti per squadra.